Sportello tematico per l’informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno”

Si comunica che dal mese di maggio 2024 è aperto lo sportello tematico per l'informazione, orientamento e gestione delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno, in favore dei 17 comuni afferenti all'ambito Plus di Olbia, finanziato dalla Regione Sardegna, il servizio avrà durata 36 mesi, salvo proroghe e sarà dislocato su 4 sedi sub-ambito ovvero Olbia, Palau, Budoni ed Oschiri

14 Maggio 2024

Lo Sportello, attraverso un Consulente Legale ed un Assistente Sociale, offre consulenza gratuita in materia degli istituti giuridici della Tutela e della Curatela ed, in particolare, dell’Amministrazione di sostegno.

A tale fine il servizio predisporrà percorsi di formazione mirati (con rilascio di attestato di partecipazione) dedicati a coloro che volessero diventare Amministratori di Sostegno Volontari ed essere iscritti ad un apposito Albo/Registro, a disposizione del Giudice Tutelare e delle Amministrazioni locali del distretto. Saranno inoltre promossi eventi di sensibilizzazione e informazione in favore della comunità, con la partecipazione e il coinvolgimento delle realtà del Terzo Settore e del Volontariato, di cui si comunicherà in seguito la calendarizzazione. Lo sportello fornirà inoltre assistenza tecnica (legale e contabile) e supporto per la gestione delle amministrazioni già in essere, come presentazione di istanze, predisposizione dei rendiconti annuali etc., nonché per la formulazione dei ricorsi per la nomina dell’Amministratore di Sostegno.

Presso il Comune di Olbia, lo Sportello Tutele osserverà l’apertura al pubblico il primo e l’ultimo giovedì del mese, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, presso i locali del Community HUB in Via Perugia n. 3, quartiere Poltu Quadu.Gli operatori riceveranno il pubblico, sia su accesso spontaneo che su invio dei servizi, preferibilmente previo appuntamento contattando i numeri a seguito indicati o inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. :

 Assistente Sociale Dott.ssa Claudia Fadda, 3792094397

 Consulente Legale Dott.ssa Francesca Camoglio 3792179733