
Sviluppo sostenibile
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sviluppo sostenibile
Novità

Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL ESTERO Descrizione Si comunica a tutti gli interessanti che ai sensi dell’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, e ss.mm, “Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470. Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi.L'opzione sopra indicata deve pervenire al comune di iscrizione elettorale, entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale ossia entro il 18 febbraio 2026.

Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - d. lgs. 13/04/2017 n. 63 - A.S. 2025/2026.
Si informa la cittadinanza che è possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2025/2026.

Bando pubblico per l’assegnazione di contributi economici alle associazioni che operano sul territorio, a sostegno d’iniziative e progetti a rilevanza socio-culturale, ricreativa, sportiva e di promozione del territorio anno 2026.
Si rende noto che con determinazione n. 10 del 23/01/2026 della Responsabile dell'area socio-culturale è stato approvato Bando e modulistica per l'assegnazione di contributi economici alle associazioni che operano sul territorio, a sostegno d’iniziative e progetti a rilevanza socio-culturale, ricreativa, sportiva e di promozione del territorio anno 2026.

Avviso Pubblico L.13/1989 e L.R. 32/1991– Contributi per il superamento delle Barriere architettoniche negli edifici privati
La responsabile dell'area socio-culturale rende noto che è possibile accedere ai contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento ed all’eliminazione di barriere architettoniche.

NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA - MESI DI GENNAIO-FEBBRAIO 2026
PUBBLICAZIONE NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA MESI DI GENNAIO-FEBBRAIO 2026

Legge n.162/1998 - annualità 2026- Piani personalizzati per il sostegno delle persone affette da disabilità grave. (Art. 3 comma 3 Legge N°104/1992) Proroga piani personalizzati in corso e nuove attivazioni.
Si comunica che la Regione Autonoma della Sardegna con Deliberazione della Giunta Regionale n. 57/32 del 05/11/2025, ha approvato le linee guida per garantire la prosecuzione nell'anno in corso dei piani personalizzati di sostegno, di cui alla legge 162/98 in favore delle persone con disabilità riconosciuta dall'art. 3 comma 3 della legge 104/1992 ;

Avviso pubblico per l’accreditamento di professionisti per l’attivazione del progetto home care premium INPS 2025/2028.
Si informano gli interessa che il PLUS di Olbia con Determinazione Dirigenziale N.R.G. 2763 del 26/11/2025, ha riaperto i termini per l’adesione al Bando Pubblico INPS e al contestuale accreditamento dei professionisti qualificati per l’erogazione delle prestazioni previste dal bando INPS – HCP 2025/2028.

Avviso per i possessori di carta d'identità cartacea
A partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea cesserà di essere valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento

Carta solidale/dedicata a te - 2025 . Elenco beneficiari anno 2025
Si informano i cittadini interessati che l’INPS ha pubblicato la graduatoria definitiva dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te – 2025”, destinata all'acquisto dei beni alimentari di prima necessità, carburante e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, con esclusione, come indicato nel Decreto Interministeriale del 12/08/2025, di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.

Convocazione del Consiglio Comunale ai sensi del D.Lgs. 267/2000 e dell’art. 41 e 42 del vigente Regolamento sul funzionamento del C.C per il giorno 07/10/2025 ore 19.00
Convocazione del Consiglio Comunale ai sensi del D.Lgs. 267/2000 e dell’art. 41 e 42 del vigente Regolamento sul funzionamento del C.C per il giorno 07/10/2025 ore 19.00 presso l'Aula Consigliare

Bando di concorso pubblico, in accordo con il comune di Arzachena, per n. 1 Istruttore Amministrativo Contabile
Rinvio prova orale - Pubblicazione elenco Ammessi alla prova orale
Eventi

Festa Sant'Antonio Abate
La festa di Sant'Antonio Abate è molto sentita nel Nord Sardegna e in molti paesi viene organizzata in maniera molto accurata dagli appositi comitati.
Leggi di più





Luoghi


Lago Liscia
Il lago Liscia è un lago artificiale della Gallura, nella Sardegna settentrionale, situato tra i comuni di Sant’Antonio di Gallura, Luras e Calangianus.
Leggi di più
Chiesa di San Leonardo
Per raggiungere la chiesa campestre di San Leonardo, bisogna attraversare il borgo di Sant’Antonio di Gallura e proseguire sulla strada provinciale 38 . Si svolta a destra seguendo la segnaletica che indica la via sia per la chiesetta che per il resort “Funtana Abbas”.
Leggi di più
Chiesa di Santu Santinu e Santa Elena
Sulla statale 427 che dalla costa conduce in a Sant’Antonio di Gallura, svoltando a sinistra, nei pressi della chiesa campestre della Madonna della Crucitta si apre la strada che conduce verso San Santinu.
Leggi di più
Chiesa della Madonna della Crucitta
Sulla strada statale 427 che da Arzachena conduce a Sant’Antonio di Gallura, da cui dista solo 7 chilometri, si trova la chiesa di La Crucitta.
Leggi di più
Chiesa di San Giacomo il maggiore
La chiesa di San Giacomo Apostolo, il Maggiore, è sita all’interno del parco comunale omonimo.
Leggi di più
Parco comunale San Giacomo
Situato a 8 km dall’abitato di Sant’Antonio di Gallura a cui appartiene, il parco San Giacomo è uno dei fiori all’occhiello del territorio.
Leggi di più
Sito archeologico e belvedere “Lu Naracu”
Gli affioramenti granitici di “lu Naracu” hanno costituito, sino dalla preistoria, una sorta di fortezza naturale facilmente difendibile con l’ausilio di brevi tratti murari fra roccia e roccia.
Leggi di più
Parco comunale San Giuseppe
Distante meno di chilometro dal centro di Sant’Antonio di Gallura, lungo la strada che conduce al lago Liscia, il Parco di San Giuseppe è abbracciato da un bosco di lecci, sughere ed olivastri secolari.
Leggi di più
Priatu
Priatu è l’unica frazione del Comune di Sant’Antonio di Gallura. Sorge in una zona circondata da una folta vegetazione di querce da sughero e lecci ed è attraversata dalla strada provinciale n 38 riu Piatu – Macchja Manna.
Leggi di più
